Olio extra vergine di oliva
LA CALCINAIA
Dal mattone all'olio
Calcinaia è il “poggio” che ospita gli oliveti da cui prende linfa l’omonimo olio. Una piccola collina famosa per la sua storia, almeno per chi conosce questa parte di Toscana e più nello specifico questo fazzoletto di terra tra Siena e Arezzo. Qui, intorno al Settecento, si producevano laterizi che poi, grazie alla vicinanza del torrente Ambra importante affluente del fiume Arno, venivano trasportati nei paesi limitrofi.
Calcinaia: non solo olio
Una posizione strategica che prima è divenuta un importante traino per lo sviluppo economico della zona e che oggi, grazie a un’esposizione favorevole offre un prodotto dal sapore autentico e deciso. È per la sua storia e per l’impronta che nel passato questo piccolo luogo ha saputo dare all’intera vallata in cui sorge (la Valdambra) che è stato scelto per produrre l’ extra vergine d’oliva Calcinaia.
La Calcinaia
L'olio EXTRA VERGINE DI OLIVA
Nel triangolo racchiuso tra Ambra, San Pancrazio e Badia a Ruoti, si trova a 400 m s.l.m Calcinaia, una piccola località riscaldata dal sole di tutte le stagioni. Qui, nel Settecento sorgeva una fornace tra le più antiche della vallata che negli ultimi secoli ha lasciato il passo agli olivi da cui oggi viene prodotto “Calcinaia” un altro extra vergine di oliva dal sapore autentico e deciso.