Olio extra vergine di oliva
Signor Polpetta
Polpetta: l'olio del contadino
Polpetta era un contadino toscano (“valdambrino”), solitario, accigliato e di poche parole. Trascorreva le sue giornate nei campi sempre indaffarato e intento a sbrigare qualche faccenda che avesse a che fare con la terra. A seconda della stagione e quindi del clima, della luce e della ciclicità che solo la natura sa scandire, Polpetta si dedicava a una qualche attività, non importava quale, l’importante era che alla fine vedesse e toccasse il frutto del suo lavoro.
È ricordando la tempra e la tenacia di questo signore di campagna che nasce l’omonimo olio extra vergine d’oliva.
Carattere e autenticità
Conosciuto da tutti, ma confidente di pochi, Polpetta è ancora oggi ricordato come uno spirito libero che ha passato la sua lunga vita non allontanandosi mai, “neppure per un giorno” – dicono i suoi compaesani – dal luogo in cui era nato.
La devozione per la sua campagna e quello stretto legame che gli ha impedito di lasciarla, anche solo per poco tempo, accomunano questo insolito personaggio all’olio Polpetta. Un prodotto che con il suo sapore fruttato e intenso fa proprio dell’appartenenza alla terra d’origine la caratteristica più importante. Questo olio, come il contadino che ne ha ispirato il nome, vanta carattere e autenticità, due tratti destinati a renderlo un prodotto di qualità.
SIGNOR POLPETTA
L'olio EXTRA VERGINE DI OLIVA
Prodotto nel cuore della Valdambra, più esattamente nella soleggiata Isola Alta, la collina a 350 metri che prende il nome dal torrente che scorre proprio alle sue pendici. L’olio Polpetta rende omaggio al burbero contadino che qui ha trascorso la sua lunga vita. Un animo forte, tenace, talvolta burbero, ma anche sincero.