A modo mio

Ho realizzato il sogno che avevo da sempre: una fattoria, tanti animali e gli olivi. La mia passione ora è il mio lavoro, in una collina a cavallo tra il Valdarno e le Crete senesi. Alla mia fattoria dedico tutto il mio tempo, che segue i ritmi della campagna: sveglia all’alba, il giro degli animali, le mille attività da fare con fatica e orgoglio, come la raccolta a mano delle olive.

La sera a volte mi ritrovo a guardarmi le braccia sporche di terra e di tatuaggi e mi sento realizzata per aver unito la mia fissa per i prodotti fatti come si deve all’amore per gli animali, il mio stile fuori dagli schemi al rispetto assoluto della natura.

Lo stesso mix spiazzante si ritrova nell’immagine del mio olio e di tutti gli altri prodotti, nati dalla passione per la terra e da questo pezzo di collina toscana che oggi è tutta la mia vita.

 

NATURA. ANIMALI. OLIO

Diciotto cani e quattro gatti che vivono con me e il mio compagno nella colonica in pietra, immersa proprio nell’uliveto Polpetta. Decine tra mucche, capre e asini che animano la fattoria e fanno restare a bocca aperta i bambini che spesso vengono qui in visita con le scuole.

E poi l’olio, il prodotto al quale tengo di più perché nasce dagli stessi olivi che ogni mattina vedo affacciandomi dalla finestra. Mi occupo direttamente della produzione e della raccolta a mano delle olive insieme ad alcuni contadini dei dintorni, mentre ascolto le loro storie e gli faccio scoprire la musica che amo.

Insieme selezioniamo le olive e le portiamo a frangere in un frantoio a pochi chilometri da casa, in modo che mantengano intatti il loro sapore e il loro corpo. Non so dire quanto sia unico il risultato, sono certa però che si tratta di un olio autentico, capace di raccontare come pochi altri questo territorio.