Il nostro Olio

led_icon

Il nostro olio è il prodotto di un insieme di fattori per certi versi irripetibili. L’altitudine e l’esposizione degli oliveti, che si trovano in uno dei territori più vocati alla produzione di olio extra vergine di oliva: le colline del Valdarno aretino, ai confini con la provincia di Siena. Poi la nostra attenzione verso le piante, la raccolta e il processo di frangitura. Infatti, l’olio è estratto completamente a freddo, in modo da salvaguardare tutte le caratteristiche dell’oliva e mantenere la giusta armonia tra piccante e amaro.

La filosofia

Vogliamo fare in modo che l'olio rispecchi quanto di meglio possono offrire le olive. Per questo la raccogliamo solo nel momento della giusta maturazione e facciamo una selezione scrupolosa delle olive.

La frangitura

La frangitura a freddo avviene esclusivamente in un frantoio posto a pochi chilometri dagli uliveti. Il processo di frangitura a freddo garantisce la qualità estrema del prodotto e il rispetto delle caratteristiche organolettiche dell'olio.

I nostri Oliveti

olive_tree_icon

Polpetta

Si distingue per il colore verde scuro, con sfumature gialle e dorate. È un olio fine, sapido e molto aromatico, che lascia in bocca un retrogusto fruttato, tipico dell'olio toscano di qualità. Intenso e deciso, questo extra vergine di oliva è particolarmente indicato per esaltare carni rosse cotte alla brace, selvaggina, legumi bolliti, zuppe rustiche e tutti quei piatti dal gusto vivace.

Calcinaia

Dorato, dai riflessi e dalle sfumature verdi, questo olio lascia al palato un sapore fresco, piacevolmente amaro e allo stesso tempo piccante. Il suo gusto richiama note aromatiche, simili a quelle del basilico e della menta e proprio per questa caratteristica organolettica riesce perfettamente ad abbinarsi a piatti leggeri, a base di verdura, ma anche a carni, specialmente quelle bianche e dal gusto delicato.